energie rinnovabili

tutti i sistemi di risparmio energetico

energie rinnovabili Esseci Impianti

Sono tutte le forme di energie prodotte da fonti non tradizionali. L’energia elettrica viene prodotta, nella maggior parte dei casi e nella più alta percentuale, da fonti tradizionali non rinnovabili, quali la combustione del petrolio o gas sia naturali, sia liquefatti per l’ alimentazione delle centrali elettriche.

Per la produzione di un kW/h elettrico occorre bruciare l’equivalente di circa 2,5 kW/h di combustibili fossili (petrolio e derivati) immettendo in atmosfera circa 600 grammi di Anidride Carbonica che, mista a gas incombusti ed a polveri sottili, crea danni all’ambiente.
Anche il petrolio, come il gas, è destinato all’esaurimento e diventa ogni giorno più prezioso come confermato dal costante aumento dei prezzi.
Le energie alternative prodotte da fonti rinnovabili sono, per eccellenza, quella fotovoltaica, solare termica ed eolica. L’irradiazione solare viene sfruttata per produrre energia elettrica e termica; la potenza del vento viene impiegata per produrre energia elettrica e meccanica. Le energie rinnovabili rappresentano una valida alternativa alle tradizionali fonti da combustibili fossili, la cui disponibilità futura è incerta e il cui costo dipende da troppi fattori, non ultimi quelli politici e speculativi.

Il Sole è una fonte di energia inesauribile e pulita. Con il Conto Energia può essere oggi anche una vantaggiosa opportunità di investimento per privati e aziende. La possibilità di vendere l'energia prodotta dagli impianti a tariffe incentivanti permette infatti un rientro degli investimenti in tempi ragionevoli.

FOTOVOLTAICO

Un impianto fotovoltaico sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica.

Il fotovoltaico è un investimento pulito, sicuro che riduce sensibilmente la bolletta dell'energia elettrica e consente di ottenere un contributo pubblico (il cosiddetto Conto Energia) per ogni Kwh prodotto. ESSECI IMPIANTI srl è il partner ideale per chi vuole investire in modo sicuro nell'energia fotovoltaica, con la garanzia di impianti tecnologicamente avanzati, interamente progettati e realizzati all'interno dell'azienda, con il plus di un supporto organizzativo in tutte le fasi, dalla progettazione e realizzazione dell'impianto fino alla gestione in fase produttiva. Sulla base dei fabbisogni energetici del committente, del profilo economico-finanziario nonché della logistica e dei dati rilevati dal sopralluogo delle aree e delle superfici ove collocare l’impianto, provvede a redigere progetti specifici per ogni esigenza ed è in grado di proporre studi dettagliati di fattibilità in modo da avere il massimo rendimento in base alla superficie che si va ad utilizzare.
L'avanzamento delle tecnologie ha permesso lo sviluppo di materiali sempre più avanzati, che permettono anche a superfici relativamente piccole come i tetti delle singole abitazioni, di produrre energia sufficiente per le necessità dell'abitazione stessa.

  • Progettazione, direzione lavori di impianti fotovoltaici con approvazione GSE

  • Procedure burocratiche presso Municipio ed enti fornitori di energia, (ACEA, ENEL)

  • Fornitura ed installazione di impianti chiavi in mano

SOLARE TERMICO

Un impianto solare termico sfrutta l'energia solare per produrre acqua calda per usi sanitari e riscaldamento.

Il Sole, la più grande risorsa di energia pulita, non inquinante, rispettosa e responsabile della vita sul nostro pianeta, è disponibile in quantità illimitata.

Il Sole fornisce in un anno una quantità di energia pari a 5000 volte quella necessaria per la popolazione della terra, e la trasformazione in energia elettrica non grava sulle risorse disponibili del nostro pianeta
.

Il solare termico è una tecnologia usata ormai da decenni per la produzione dell'acqua calda sanitaria e per uso riscaldamento, per essiccazione, sterilizzazione, dissalazione e cottura cibi. Il solare termico a bassa temperatura consta di tre tecnologie di base: pannelli in materiale plastico,collettori piani vetrati, collettori sottovuoto.

IMPIANTI CON GENERATORI EOLICI

L'impianto Eolico è costituito da un generatore di energia elettrica azionato da un rotore a pale e viene portato in rotazione dalla velocità del vento, anche leggere brezze.

L'energia elettrica prodotta con i sistemi Solare o Eolico, viene immagazzinata in accumulatori, le batterie, o pile destinate a fornire elettricità nei momenti di utilizzo da parte delle varie apparecchiature elettriche o elettroniche, non essendo così vincolati nell'uso al momento in cui avviene la produzione di elettricità.



Siamo in grado di proporre impianti eolici per la produzione di energia elettrica con il vento.

Per avere energia, in montagna, al mare, per nautica, sulle isole, agricoltura, per sistemi di irrigazione ecc.

Perfetti in tutte le situazioni, in baite, casette di legno, da soli o installati con impianti fotovoltaici per integrare la produzione di energia durante l'inverno o in giornate nuvolose.
Informiamo che il mini eolico è utilizzabile solo per piccole applicazioni. Non è possibile il collegamento in rete e l'energia prodotta deve essere accumulata su batterie. I generatori vengono forniti completi di palo di installazione che deve essere fissato ad hoc.

RISPARMIO ENERGETICO

Abbiamo tutte le competenze necessarie per integrare le diverse forme di energia disponibili e le diverse tecnologie impiantistiche, rispondendo alle esigenze di Risparmio Energetico. Siamo in grado di rispondere alle esigenze di ciascun target di cliente - privati, industrie, strutture ricettive come gli alberghi, negozi - fornendo loro indicazioni sui sistemi impiantistici più adeguati, in funzione del tipo di attività e del livello di comfort che si desidera raggiungere.

Realizziamo impianti ad alta efficienza energetica tarati su ogni tipologia di edificio, integrando le tecnologie più innovative e utilizzando, dove possibile, fonti energetiche rinnovabili, selezionando le migliori tecnologie, le installa con competenza e professionalità e assiste nel tempo i suoi Clienti per garantire loro l'efficienza dell'impianto.
 Consulenza, assistenza ed supporto completo per l'espletamento delle pratiche burocratiche per accedere agli incentivi fiscali e un servizio completo di manutenzione programmata di tutto l'impianto assicurano al Cliente la massima professionalità.

Investire nel risparmio.

È quanto proponiamo in una proposta completa per ristrutturare il proprio impianto, ridimensionare totalmente, e fin da subito, i consumi e quindi i costi.
 Immediatamente riscontrabile dopo l'intervento, grazie in particolare all'installazione di una caldaia a condensazione, è l'abbattimento dei costi in bolletta. Caratteristica propria della caldaia a condensazione infatti è il recupero di gran parte del calore contenuto nei fumi di scarico, permettendo rendimenti superiori alle caldaie tradizionali: la caldaia a condensazione trasforma tutto il materiale di alimentazione in comfort senza sprechi. Questa caldaia, inoltre, rispetta i valori di rendimento imposti dalle nuove norme permettendo, oltre che di tutelare l'ambiente riducendo le emissioni, di risparmiare combustibile di alimentazione e spese in bolletta.

PRATICHE CONTO ENERGIA

Ci occupiamo della gestione dell'iter burocratico necessario per l'ottenimento degli incentivi e della documentazione necessaria per il ritiro dedicato.
 Gestiamo:

  • Pratiche per incentivi: predisposizione dei documenti necessari per ottenere gli incentivi previsti dal Conto Energia per la realizzazione di impianti fotovoltaci, che producono energia sfruttando fonti di energia rinnovabili.

  • Pratiche per il ritiro dedicato: procedure per la vendita dell’energia elettrica immessa in rete, non auto-consumata dalle proprie utenze, al GSE che svolge un ruolo di intermediazione commerciale tra i produttori e il sistema elettrico occupandosi della compravendita dell’energia elettrica e della gestione dell’accesso al sistema elettrico (servizi di dispacciamento e di trasporto in immissione).
Share by: